
Gli agrumi possono combattere la malattia parodontale?
È noto come la malattia parodontale sia una malattia infiammatoria causata da un’infezione batterica che colpisce la salute orale in primis e l’intero organismo nelle fasi più avanzate.
Una buona igiene orale con spazzolino, filo interdentale, scovolini e collutorio è essenziale per la prevenzione, ma la maggior parte dei prodotti per l’igiene orale da banco (collutori ) sono disinfettanti che possono dare problemi se usati per lunghi periodi e questo li rende inadatti all’uso da parte di bambini piccoli e anziani, che sono suscettibili alla malattia parodontale.
Per trovare un antibatterico che sia facile da usare ed efficace nel prevenire la malattia parodontale a tutte le età sono stati condotti negli anni molti studi. Recentemente è stata indagata l’attività antimicrobica di un composto derivato dagli agrumi.
Questo composto derivato da sostanze naturali (biomasse prodotte da piante di agrumi) ha mostrato una significativa attività antimicrobica, suggerendo il suo potenziale come trattamento per le malattie parodontali, in particolare per la sua azione contro batteri dannosi della cavità orale.