La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono valori sempre più centrali all’interno delle aziende, a tutti i livelli e in tutti i settori, odontoiatria compresa.
La sostenibilità in odontoiatria è ormai più di una tendenza: consiste nel garantire alta qualità nelle cure ma con un approccio consapevole e rispettoso verso l’ambiente, mirato a ridurre l’impatto ambientale ed offrire un pianeta vivibile alle generazioni future.
Anche noi odontoiatri, attraverso l’adozione di pratiche sostenibili possiamo contribuire a promuovere la salute orale in modo responsabile e consapevole per un futuro più sostenibile, ed è proprio ciò che lo Studio Odontoiatrico Bencistà si impegna a fare ogni giorno, soprattutto negli ultimi anni, con la tecnologia che ci è venuta in soccorso.
Una delle prime pratiche green attuate dal nostro studio è stata infatti la digitalizzazione: la maggior parte dei documenti viene digitalizzata per ridurre al minimo il consumo di carta e toner. Conservare cartelle cliniche, radiografie, TAC e schede varie in formato digitale ci consente non solo di utilizzare meno carta, ma anche di rendere più snella ed agevole l’esperienza dei pazienti.
Altre azioni che stiamo mettendo in atto per ridurre al minimo gli sprechi sono l’utilizzo di prodotti monouso biodegradabili o, quando possibile, prodotti riutilizzabili o riciclabili, oltre che l’educazione dei pazienti a soluzioni più sostenibili (come gli spazzolini in bambù o il filo interdentale biodegradabile).
Il percorso di sostenibilità in cui ci stiamo impegnando non si esaurisce nella riduzione degli sprechi ma coinvolge anche l’educazione dei pazienti e le abitudini che si assumono in studio: ad esempio, presso il nostro studio cerchiamo il più possibile di combinare le visite per i membri della stessa famiglia in modo da ottimizzare i tempi e soprattutto gli spostamenti, e di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici tra pazienti e personale.
Questo perché i dati statistici evidenziano come gli spostamenti di pazienti e personale da e verso gli studi odontoiatrici rappresentino una fetta molto grande del totale delle emissioni di anidride carbonica.
Uno studio più sostenibile e attento all’ambiente è anche uno studio che si differenzia dalla concorrenza ed è in grado di offrire standard elevati di qualità e igiene ai suoi pazienti, presenti ma anche futuri.
Perché secondo noi uno studio dentistico eco-friendly è la miglior scelta possibile?
- perché la salvaguardia ambientale riguarda tutti e richiede l’impegno di tutti;
- perché i giovani sono sempre più attenti al tema della sostenibilità e alle attività green;
- perché le statistiche post pandemia mostrano come la maggior parte dei consumatori tende ad apprezzare maggiormente le attività che investono nella tutela dell’ambiente.
Non esiste ancora una vera e propria regolamentazione su come il processo di “odontoiatria sostenibile” debba attuarsi all’interno dello studio, ma siamo convinti che questo tipo di pratiche siano già un buon punto di partenza per un futuro sempre più consapevole.