
L’ortodonzia, letteralmente “denti dritti”, è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari ed i problemi di allineamento dentali.
Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono infatti danneggiare l’estetica generale del volto e portare a disturbi respiratori, masticatori e a difficoltà di chiusura delle labbra.
Negli ultimi anni tanti sono stati i progressi dell’ortodonzia: oggi sono infatti disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate per qualsiasi esigenza.
È possibile affrontare un trattamento ortodontico a qualsiasi età: per un sorriso più bello e una salute dentale che durano tutta la vita.
Recenti studi di letteratura hanno inoltre dimostrato che un bel sorriso influisce positivamente sulla qualità della vita e sull’autostima delle persone.
(“Impact of orthodontic treatment on self-esteem and quality of life of adult patients requiring oral rehabilitation.”Vanessa de Couto Nascimento et al. Angle Orthod (2016) 86 (5): 839–845).