costo dentista

Sorriso mio, quanto mi costi!

È opinione diffusa che le cure odontoiatriche siano costose ed in parte ciò è vero. I cambiamenti avvenuti nella società negli ultimi anni hanno portato alla liberalizzazione della pubblicità in ambito sanitario e come conseguenza il moltiplicarsi di proposte, a volte troppo commerciali, che possono disorientare i pazienti.

Siamo convinti che confrontare i prezzi di due o più dentisti e scegliere solo in base alla valutazione del “prezzo finale” sia sbagliato. Come può infatti una persona valutare se i piani di cura si equivalgono e se anche la proposta terapeutica fosse la stessa come può essere sicura che la soluzione economicamente più vantaggiosa sia anche di qualità?

La corsa al prezzo più basso per cercare di essere concorrenziali rispetto alla catene odontoiatriche low cost, o presunte tali, onestamente non ci interessa. Siamo convinti che dietro un prezzo troppo basso si nascondano delle criticità che il paziente spesso non è in grado di cogliere.

Cosa determina il costo di una prestazione?

Per prima cosa viene da pensare alla qualità dei materiali che certo sono importanti, ma anche la qualità delle attrezzature, basti pensare al sistema di sterilizzazione adottato: se la sterilizzatrice è dotata di sistemi di tracciabilità dei cicli effettuati, se è in grado di segnalare anomalie e quindi intervenire con una manutenzione straordinaria, se viene sostituita prima che diventi obsoleta. Quindi uno studio che investe in SICUREZZA verso i propri pazienti avrà sicuramente tariffe più alte rispetto a chi propone “prezzi stracciati”.

Ma sicurezza vuol dire anche utilizzare disinfettanti di qualità ed in quantità adeguata, avere a disposizione tanto strumentario da poter garantire che nessuno strumento venga riutilizzato prima di essere sterilizzato. Sicurezza significa dare ad ogni paziente il giusto tempo per eseguire la prestazione in modo che non si creino ritardi e che ci sia tempo a sufficienza per sanificare la postazione tra un paziente ed un altro.

Il nostro obbiettivo è assicurare ai nostri pazienti cure di qualità, eseguite in sicurezza e questo ci porta inevitabilmente lontano dalla logica del prezzo più basso.